La Fieretta dei Piccoli Musei

sabato 21 settembre 2019
Casa della Musica, Trieste

3a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

domenica 29 settembre
In tutta la regione

La Navetta hop on / hop off

domenica 29 settembre
Centro città, Trieste

Dopo il successo delle prime due edizioni, l’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei è pronta per una nuova festa dei piccoli musei, con gli obiettivi di fare conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media, valorizzado così il ruolo e le funzioni di questo tipo di realtà in costante espansione.

La Giornata Nazionale, in programma per domenica 29 settembre, si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità; un gesto che si materializzerà in un dono a tutti i visitatori, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano…
Il tema di quest’anno che si riassume nel claim “Ma tu, hai a cuore i piccoli musei?”, vuole coinvolgere i visitatori in prima persona, e insieme a loro vuole stimolare le Istituzioni a prendere consapevolezza del fatto che i piccoli musei rappresentano la stragrande maggioranza dei musei italiani, e sempre più spesso sono luoghi di innovazione oltre che di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Clicca qui per accedere alla lista dei Piccoli Musei della regione FVG.

Trieste si pone sempre più al centro di una variegata offerta turistica, promuovendo sia le eccellenze enogastronomiche che quelle culturali. Abbiamo un patromonio storico e artistico di grande valore, ben esposto nei tanti musei civici della città. Ma c’è un’altra realtà, parallela alle istituzioni e con esse in sinergia, che nasce dalla passione delle singole persone e associazioni e che proprio da questa passione trae il carburante per la sua esistenza e che si sta sempre più facendo strada negli interessi dei turisti: i cosiddetti “piccoli musei”, che nascono in appartamenti, in stanze, in luoghi così significativi da diventare essi stessi museo. A Trieste ce ne sono una decina, pronti a presentarsi insieme a tutta la città. In vista della 3a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che si terrà domenica 29 settembre, la realtà locale ha avuto l’idea originale di accorpare tutti questi musei in un’unica fiera, che si svolgerà il 21 settembre alla Casa della Musica di via dei Capitelli, dalle 15 alle 19. Sarà un momento amichevole di incontro, in cui tutti gli operatori si metteranno a disposizione per farsi meglio conoscere. Ci sarà il piccolo proteo a raccontare la sua storia, oggetti antichi una volta diffusi e oggi dimenticati, refoli di bora, libri, un pianoforte, a incorniciare l’incontro con i piccoli musei di Trieste ma non solo: alla “fieretta” partecipano anche altri musei della regione e anche uno dalla Croazia. Un’offerta davvero ricca che sarà anche l’occasione per presentare la navetta gratuita che il giorno 29 accompagnerà i turisti in un percorso circolare che collegherà i piccoli musei che sono in centro città. L’ingresso è ovviamente libero.

Hanno già dato la loro adesione:

• Museo Casa Bruseschi, Prato Carnico
• Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago
• Muca-Museo della Cantieristica di Monfalcone
• Museo etnografico di Buie (HR)
• SMO-Slovensko multimedialno okno-Finestra multimediale slovena di San Pietro al Natisone
• Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste
• Piccolo Museo via dei Fabbri (Trieste)
• Museo Fondazione Brovedani (Trieste)
• Speleovivarium (Trieste)
• Museo del Lavatoio (Trieste)
• Magazzino dei Venti-Piccolo Museo della Bora (Trieste)

Istruzioni per accedere alla navetta hop on / hop off dei piccoli musei

La navetta sarà attiva dalle 9 alle 13 del 29 settembre 2019.
Il circuito toccherà i piccoli musei aderenti all’iniziativa in quest’ordine:
Casa di Osiride Brovedani • apertura dalle 9 alle 13
Ex Lavatoio di San Giacomo • apertura dalle 11 alle 17
Speleovivarium • apertura dalle 10 alle 21
Piccolo Museo di via dei Fabbri • apertura dalle 9.30 alle 12.30
Piccolo Museo della Bora/Magazzino dei Venti • apertura dalle 9 alle 13

Prima partenza: ore 9 da Casa di Osiride Brovedani, punto di ritrovo su via San Marco in corrispondenza del civico 35 (ingresso accessibile del museo).

Ultima partenza: ore 13 da Casa di Osiride Brovedani. 

Durata indicativa del percorso: 25 minuti
Possono usufruire del servizio navetta solo i visitatori dei piccoli musei. Non sono ammesse deroghe al percorso o fermate alternative.
Durante il percorso, i visitatori possono salire sulla navetta o scendere dalla stessa in corrispondenza di uno qualsiasi dei musei inclusi nel circuito.
I posti della navetta non sono prenotabili, né vendibili a pagamento.
L’operatore si adopera a garantire le opportune fermate e a rispettare gli orari.
In ogni caso l’operatore si riserva il diritto di modificare le fermate e gli orari se lo richiedono le circostanze.
L’operatore non risponde dei ritardi per cause a questi non imputabili, quali le code di traffico, la chiusura delle strade, e tutte le condizioni esterne che giustificano il ritardo.
I posti liberi nell’autobus non sono garantiti.
È vietato usare fiamme, consumare alcool e fumare a bordo della navetta.
I passeggeri sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e adeguarsi alle istruzioni del personale per prevenire alle situazioni di rischio alla sicurezza del viaggio, degli altri passeggeri o ai comportamenti e agli atti non ammissibili nei posti pubblici.