5a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

La Navetta hop on / hop off

domenica 18 settembre
Centro città, Trieste

Dopo il successo delle prime edizioni, e dopo i rallentamenti della pandemia, l’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei è pronta per una nuova Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, con l’obiettivo di fare conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media, valorizzando così il ruolo e le funzioni di questo tipo di realtà in costante espansione.

La Giornata Nazionale, in programma per domenica 18 settembre, si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità; un gesto che si materializzerà in un dono a tutti i visitatori, simbolo dell’accoglienza e dell’identità del museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano…
Una realtà che vuole coinvolgere i visitatori in prima persona, e insieme a loro vuole stimolare le Istituzioni a prendere consapevolezza del fatto che i piccoli musei rappresentano la stragrande maggioranza dei musei italiani, e sempre più spesso sono luoghi di innovazione oltre che di conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Istruzioni per accedere alla navetta hop on / hop off dei piccoli musei

La navetta sarà attiva dalle 9.45 alle 13 del 18 settembre 2022.
Il circuito toccherà i piccoli musei aderenti all’iniziativa secondo questa tabella di marcia:

ore 9.45 partenza estemporanea da via Pozzo del Mare (di fronte Hotel Urban)
direzione Studio Psacaropulo – per visita guidata delle ore 10

ore 10 inizio circuito

ore 11.15 circa partenza da via Pozzo del Mare direzione Studio Psacaropulo

– per visita guidata delle ore 11.30

Il circuito proseguirà poi in maniera regolare.
L’ultima partenza del pullmino da via Pozzo del Mare è prevista per le ore 12 circa.

ORARI DEI PICCOLI MUSEI COINVOLTI

Casa di Osiride Brovedani • apertura dalle 9 alle 13
Ex Lavatoio di San Giacomo • apertura dalle 10 alle 13
Museo della Bora/Magazzino dei Venti • apertura dalle 10 alle 13
Museo della Società Ginnastica Triestina • apertura dalle 10 alle 13
Speleovivarium • apertura dalle 10 alle 13
Studio Psacaropulo • visite guidate su prenotazione alle 10 e 11.30

I VISITATORI DEI PICCOLI MUSEI VERRANNO ACCOLTI SULLA NAVETTA SULLA BASE DEL LORO ORDINE DI ARRIVO ALLA FERMATA.

Durata indicativa del percorso: 30 minuti
Possono usufruire del servizio navetta solo i visitatori dei piccoli musei. Non sono ammesse deroghe al percorso o fermate alternative.
Durante il percorso, i visitatori possono salire sulla navetta o scendere dalla stessa in corrispondenza di uno qualsiasi dei musei inclusi nel circuito.
I posti della navetta non sono prenotabili, né vendibili a pagamento.
L’operatore si adopera a garantire le opportune fermate e a rispettare gli orari per quanto possibile.
In ogni caso l’operatore si riserva il diritto di modificare le fermate e gli orari se lo richiedono le circostanze.
L’operatore non risponde dei ritardi per cause a questi non imputabili, quali le code di traffico, la chiusura delle strade, e tutte le condizioni esterne che giustificano il ritardo.
I posti liberi nell’autobus non sono garantiti.
È vietato usare fiamme, consumare alcool e fumare a bordo della navetta.
I passeggeri sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e adeguarsi alle istruzioni del personale per prevenire alle situazioni di rischio alla sicurezza del viaggio, degli altri passeggeri o ai comportamenti e agli atti non ammissibili nei posti pubblici. Per info: 366/6766799

Si ringrazia la Fondazione Osiride Brovedani per la disponibilità della navetta.